È possibile tornare ad avere 30 anni?
Forse no.
È possibile amare un posto quanto io ho voluto bene a questo piccolo splendido pezzo di terra nascosto in mezzo all’oceano e scoperto quasi per errore?
Difficile.
Tornerò mai a serfare ai livelli in cui ero qui dentro?
Impossibile. In effetti e manco me lo ricordavo il back qui era quasi mio. Quasi perché il back è ineludibile più di una bella donna.
Ma questo video permette di ricordarmi questi momenti.
E forse questo spiega la mia fissazione per foto e video.
Il tentativo se vuoi inutile di fermare il tempo per sempre.
Ma una cosa te la permette e forse anche troppo. Di rivivere da capo le emozioni.

Mauritius è uno dei tanti posti del mondo dove potrei avere una cittadinanza onoraria tanto il tempo che ci ho passato. Anche se il video si riferisce a un punto nel tempo molto speciale e che mi è molto caro.
La lista delle persone speciali che compaiono qui dentro è lunghissima quasi infinita come il video, 12 minuti con un mix di foto, video, drone, pov che TT – visti anche gli anni che ha parte di questo materiale – onestamente me spiccia il salotto de casa visto che è realizzato a budget zero.
Comincio da mia moglie Federica autrice di gran parte delle foto, il grande Paolo D’Ammassa a cui appartengono le immagini drone insuperabili e il figlio Samuele rider nel video, Andrea Aquila il romano più mauriziano che esista, Paolo Mazzoni autore di uno dei primissimi gopro pov (era uscita il giorno prima), il Gazza, Martino senza cui non avrei manco serfato – fu lui a rimediarmi in spiaggia la vela NP albero e boma che compare in foto facendo una colletta mettendo insieme gli spares di vari serfisti in spiaggia. La mia Hot arrivo con 2 set di ritardo il giorno prima di ripartire.

Poi i local. Innanzitutto Bernard e la moglie Maria che mi hanno ospitato per un numero imprecisato di anni e dalla loro splendida famiglia purtroppo tifosi tutti del Real . Dhareena che mi ha fatto scoprire l’isola quando non la conoscevo. Avinash che per anni è venuto a prendere e riportare la comunitá romana in trasferta da e per l’aeroporto e ci aiutava a trovare i mitici pick up toyota, parte fondante della vacanza.
And the list goes on and on and on.
La musica mauriziana, irricevibile, a me personalmente è sempre piaciuta e quando chiudo gli occhi e la ascolto sento ancora rumore dell’oceano da casa che rompe sul reef, il profumo acre di canna da zucchero, il caldo umido tropicale pieno di profumi ed agitato dal vento e l’odore pungente delle spezie nel mercato di Quatre Bornes che caratterizza questo angolo di paradiso.
After all, Mauritius was made first and then heaven. And heaven was copied after Mauriutius.
A single look at the emerald and jade of the lagoons cast against the lushing green of the lulling forest, the sapphyre of the ocean breaking into the acquamarine reefline, the turquoise of the sky sweetened by the white passing clouds will melt your heart and be part of it forever.
Mark Twain and Luca ❤️❤️

PS: Mark Twain was made first and then Luca. And Luca was copied after Mark Twain 😂